Cerca nel blog

domenica 15 luglio 2012

Il Pesto Originale - Facilissimo!

Piace a tutti. Si mette in tante ricette. E' facilissimo da fare eppure .... lo fanno in pochi
Vivendo in Grecia dove il clima e' eccezionale,  il basilico si trova in quasi tutte le case, ma fare il pesto e' considerato difficoltoso e cosi si preferisce risolvere il problema andando al supermercato.
Pensate che avendo a disposizione tutti gli ingredientici ed un buon frullatore ci vogliono non più di 10 minuti per preparalo, distribuilo in vasetti e anche pulire la cucina! Tutto questo se usate il multi, ma vivi servirà più di un ora se lo fate con il metodo ORIGINALE cioe' il mortaio. Dovete sapere pero che vera più buono!
Allora, cominciamo!

Una pianta di basilico al suo forte ci da circa 60 grammi di basilico. Questa quantità ci da circa tre vasetti che possono bastare per 10 persone circa.

- Raccogliete le foglie più tenere, belle verdi e vivaci, evitate i rami secchi o duri. Lavategli bene ed asciugateli con una stoffa.
- Grattugiate 60 grammi di formaggio. La ricetta ORIGINALE vuole 1/3 di pecorino romano e 2/3 di grana. Se non avete il pecorino, usate il grana, vera sempre buonissimo.
- Vi serviranno dei pinoli. La quantità dipende dalla quantità del acqua che uscirà pestando il basilico. Lo scopo e di assorbire l' acqua eccessiva. Vi devono bastare 2 massimo tre cucchiai di pinoli.
- Uno spicchio di aglio
- Un po di sale. Io non lo metto proprio.
- Abbondante olio di oliva, quello buono buono, noi in Grecia siamo fortunati!
- 2-3 vasetti lavati bene ed asciutti con coperchi nuovi e sicuramente lavati bene.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti eco come si fa con il multi:
- Schiacciate l' aglio e mettetelo nel multi.
- Aggiungette il basilico e tritate a scatti al massimo della velocita. Cercate di non scaldare in basilico perché annerisce.
- Aggiungette e tritare i pinoli sempre a scatti brevi ad alta velocita. Cercate di tenere un impasto con pezzettini di foglie e pinoli visibili. NON deve diventare una crema!
- Mettete il muti alla minima velocita ed aggiungete il formaggio poco a volta aggiungendo olio in modo di mantenere un impasto omogeneo non molto liquido.
- Una volta finito mettete il pesto nei vasetti senza lasciare residui intorno e coprite con olio. Mettete il coperchio e mettete nel frigo fino al momento che vi vera fame. Buon appetito!!!

Una alternativa diversa che abbiamo fatto e rifatto e il pesto di rucolla. La ricetta e la stessa, il gusto diverso ma veramente buono. Provatelo!

Ricordate di tenere il pesto sempre coperto con olio di oliva e tenete i vasetti sempre in frigo! Se riuscite a non mangiarlo vi durerà anche un anno!

2 commenti:

  1. Apart from pasta, where else can you use pesto genovese? What about the rucolla? Can you serve it as appetizer with bread/brusceta? I'm planning a dinner for my friends, first time inviting them to our new apartment. I'll explore your blog for simple and special recipes to impress them :)

    RispondiElimina
  2. HI Iris, I am sorry for the late reply, keep the answer for the next time. Some hints for using the pesto: as a dip, on grilled bread as bruschetta, in minestrone soup, on caprese salad instead of basic leaves, in any green or even greek salad in small quantities though, on feta cheese instead of oil and oregano and of course in pizza and sandwiches. I have tried all above with success! I am planning to add it also in gaspazzo soup and also in red sauce for pasta instead of fresh basilico and I will let you know.

    RispondiElimina